Odontoiatria Conservativa

La cura degli elementi dentali

Otturazioni e Ricostruzioni

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. I trattamenti effettuati servono a ripristinare parti di dente compromesse senza dover demolire completamente il dente, ripristinando la funzionalità e l’estetica degli elementi dentari compromessi dalla carie.
I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono otturazioni, intarsi e ricostruzioni.

In presenza di carie abbastanza superficiali, dopo aver eliminato le parti di dentina e smalto interessati dalla carie, l’odontoiatra effettua un’otturazione con i compositi, che ad oggi hanno completamente sostituito l’amalgama d’argento.

trattamento delle carie

Prenditi cura del tuo sorriso!

Prenota una visita per una valutazione medica.

Conservazione del dente

Cura della carie

Le carie possono essere superficiali ed intaccare lo smalto del dente oppure profonde e quindi andare ad danneggiare la dentina che si trova al di sotto dello smalto.

Lo studio dentistico Stefani ha come primo obiettivo la conservazione del dente e proprio per questo interviene nel massimo rispetto dei tessuti sani residui. La conservativa infatti è orientata alla salvaguardia del dente posticipando o evitando trattamenti odontoiatrici più importanti.

Il trattamento della carie prevede i seguenti step: