All’interno dei nostri denti c’è uno spazio a forma di canale (più canali nei molari) dove si trova il nervo dentale. Quando la carie è molto profonda, i batteri possono arrivare in questo spazio e contaminarlo. In questo caso è necessario pulire adeguatamente il canale dentale rimuovendo il suo contenuto, disinfettando tutti gli spazi e praticare l’otturazione canalare. Questa procedura si chiama devitalizzazione del dente.
L’ ascesso dentale (gonfiore della guancia con dolore) si ha quando il canale dentale si contamina con batteri. Questo può succedere su denti già devitalizzati o su denti apparentemente sani. In questi casi è necessario un trattamento canalare come descritto sopra per disinfettare l’interno del dente e far scomparire l’ascesso.
E’ importante effettuare una buona cura canalare perchè i denti devitalizzati possono mantenersi nel cavo orale anche per tutta la vita. La cura canalare prevede la pulizia e la sterilizzazione di tutti i canali del dente e la loro accurata sigillatura a protezione dell’inquinamento batterico.
Questo tipo di intervento odontoiatrico va applicato in genere per le seguenti patologie: